Curriculum

TITOLI ACCADEMICI:

Laurea in Psicologia indirizzo applicativo,conseguita presso l’Università Degli Studi di Roma il 19/10/1984 con voti 102/110. Tesi sperimentale : “Personalità dei pazienti affetti da ulcera peptica: studio condotto attraverso il test di Rorschach e l’Inventario di Personalità 16PF Forma C di Cattell.” Confronto tra gruppo sperimentale e di controllo di trenta soggetti.

Specializzazione quadriennale post-laurea in Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi conseguita presso il C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine) riconosciuto dal MIUR con D.M. del 29.01.2001 G.U. N. 41 del 19.02.2001 ). Tesi: “Distonia Neurovegetativa in soggetto Ipocondriaco con Ansia Di Situazione e Fobie”

PERFEZIONAMENTI:

Operatore di Ipnositerapia C.I.S.S.P.A.T

Operatore di Psicoterapia Analitica Immaginativa. C.I.S.S.P.A.T

Esperto psicodiagnostica Rorschach (Scuola Romana Rorschach)

Consulente Tecnico di Parte (CTP) per la valutazione del danno biologico di natura psichica ed esistenziale.

ISCRIZIONE ALBI ED ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Albo Professionale degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Basilicata n. 116, 08/11/93, ai sensi degli art. 33 e 35 della Legge n. 56/’89.

http://www.ordpsicobas.it

Albo Europeo Psicoterapeuti E.C.A.A.T. (European Committee for the Analytically Oriented Advanced Autogenic Training) dal 1992.

http://www.ecaat.org

Socio ordinario C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia a Breve Termine) tessera n. 288 del 1985.

http://www.cisspat.edu

Socio ordinario SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica) dal 1991.

http://www.simpitalia.com

Socio Ordinario della Scuola Romana Rorschach e Socio della International Rorschach Society (Società Internazionale Rorschach), dal 2007.

http://www.scuolaromanarorschach.it

Psicologo EuroPsy Certificato con il numero di registro 230, rilasciata nel 2009 dal Comitato Nazionale per l’Assegnazione della Certificazione Europea in Psicologia in Italia, che lo qualifica ad esercitare in qualunque paese della UE e in qualunque altro stato che abbia accettato la certificazione EuroPsy e i suoi regolamenti.

http://www.inpa-europsy.it

FORMAZIONE PERSONALE E AGGIORNAMENTO

Psicoterapia didattica formativa personale con la Tecnica del Training Autogeno superiore ad orientamento Analitico nel periodo: gennaio-giugno 1986 per n. 50 ore e nel periodo gennaio-giugno 1987 per n. 100 ore, entrambe con il Prof. Luigi Peresson Docente di Psicoterapia Università di Trieste e Direttore CISSPAT.

Tirocinio pratico post-laurea dall’1/1/1986 al 30/5/1987, svolto in qualità di psicologo-psicoterapeuta presso l’Area Psichiatrica dell’Ospedale di Villa d’Agri (PZ).

Corso di formazione per Coordinatori Responsabili di Line 13/14/15 gennaio e 23/24/25/ marzo 1987, presso l’IRSAE di Basilicata.

Congresso Congiunto CISSPAT-ICSAT svoltosi a Montecatini Terme nei giorni 1/2/3 maggio 1987, “Lineamenti per una classificazione delle Psicoterapie”

Corso di aggiornamento
ale: “Schemi diagnostici e terapeutici”: 
con esame finale. Università di Padova Struttura Didattica Decentrata Di Neuropsicologia – Responsabile Prof. G. Sartori, 1996.

Corso di Aggiornamento semestrale: “Disordini Funzioni Cognitive: valutazione e terapia”, con esame finale. Università di Padova Struttura Didattica Decentrata Di Neuropsicologia – Responsabile Prof. G. Sartori, I semestre 1997.

Corso di aggiornamento semestrale “Linee Guida Formazione Formatori” con esame finale. Università di Padova Struttura Didattica Decentrata Di Neuropsicologia – Responsabile Prof. G. Sartori, II semestre 1997.

Corso di aggiornamento online: “Psico-Marketing clinico”, 2002.

Corso di aggiornamento online: “Enneagramma: i nove tipi di personalità”, 2003.

Corso di aggiornamento online: “Il processo psicodiagnostico“, 2003.

Corso Biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach: 2005/2006.

Corso online di formazione in psicologia forense della durata di due anni presso il Centro Universitario Internazionale e la Fondazione Guglielmo Gulotta , Prof. Giuseppe Sartori: anni 2007-2008.

ESPERIENZE DI LAVORO NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA E DELLA PSICOTERAPIA

Libera professione di Psicologo-Psicoterapeuta dal 1985 presso il proprio studio privato con partita I.V.A. 00897190765.

Docente di “Psicologia Generale ed Applicata” nell’anno 1985/86, presso la Scuola Superiore per Assistenti Sociali (A.N.S.I.) di Lagonegro (PZ).

Docente di “Servizio Sociale”, nell’anno 1985/86, presso la Scuola Superiore per Assistenti Sociali (A.N.S.I.) di Lagonegro (PZ).

Operatore Psico-pedagogico presso il Circolo Didattico di Francavilla sul Sinni, negli anni 1989/90, 1990/91, 1991/92 in cui ha svolto:

attività di ricerca e sperimentazione sui processi di sviluppo cognitivo ed evolutivo;

prevenzione del disagio e disadattamento scolastico;

psicodiagnosi ed integrazione in classe per gli alunni portatori di handicap.

Consulente “Psicofisiologia del lavoro” al corso di formazione per Tecnico di Controllo gestionale, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Lauria, 1992.

Relatore in qualità di psicologo formatore dei seguenti corsi di aggiornamento per docenti:

“Prevenzione del Disagio Giovanile” Scuola Media Statale di Senise (PZ), 1993.

“Mass Media e loro influenza” Scuola Media Statale di Stigliano (MT), 1995.

“Educazione alla salute: la personalità nella concezione psicoanalitica; agenti patogeni: prevenzione e previsione; le malattie psico-somatiche in età evolutiva; esperienza di Training Autogeno nella scuola”, primo Circolo Didattico Lauria (PZ), 7/14/21/28 maggio 1997.

“Educazione alla salute: la personalità nella concezione psicoanalitica; agenti patogeni: prevenzione e previsione; le malattie psico-somatiche in età evolutiva; esperienza di Training Autogeno nella scuola” Circolo Didattico Lagonegro (PZ), 19/22/29 novembre 3/10 dicembre 1997.

ALTRE ESPERIENZE DI LAVORO:

Docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dal 1975 al 1981.

Docente presso la Scuola Primaria Statale dal 1982 al 1995.

INCARICHI

Componente “Comitato per la Difesa della Salute” Comune di Castelsaraceno (PZ) anno 1988.

Delegato CISSPAT per la Regione Basilicata dal 1984.

Componente segreteria AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) tessera n. 2517000, 1990/91.

Ospite esperto a dibattiti sulla sessualità e sulla tossicodipendenza in TV locali.

SVILUPPO DI NUOVE ABILITÀ ATTRAVERSO LA PRATICA LAVORATIVA:

Ricerca in collaborazione con il Centro di Ricerca – ICSAT/AIRDA/ECAAT : – “sondaggio su un tratto breve di psicoterapia” coordinatore Dr. G. Gastaldo, 1998.

Produzione software per la valutazione standardizzata del quadro psicopatologico dei pazienti.

La riabilitazione attraverso la matematica multibase come contrasto dello “Spaltung” nei disturbi schizofrenici.

Attività di ricerca e sperimentazione sui processi di sviluppo cognitivo ed evolutivo .

Attività di prevenzione del disagio e disadattamento scolastico.

Attività di psicodiagnosi ed integrazione in classe per gli alunni portatori di handicap.